il Maestro - SunShine Dojo

CERCA DI PERFEZIONARE IL CARATTERE

一、人格完成に努むること
PERCORRI LA VIA DELLA SINCERITA'

一、誠の道を守ること
RAFFORZA INSTANCABILMENTE LO SPIRITO

一、努力の精神を養うこと
OSSERVA UN COMPORTAMENTO IMPECCABILE

一、礼儀を重んずること
ASTIENITI DALLA VIOLENZA E ACQUISISCI AUTOCONTROLLO

一、血気の勇を戒むること
LOGOUT




Vai ai contenuti

Menu principale:

il dojo
il Maestro





un grande maestro...da lui a mio padre

Il M. Beppe Panada (5° Dan), maestro di mio padre presso la Grande SanKaku Ryu di Napoli.
E mio padre ha trasferito al sottoscritto quello spirito fin da piccolo.


Oggi il M. Panada continua la sua pratica del karate italiano nell'anima di chi segue con passione i suoi passi, e quelli dei suoi allievi del periodo del vero karate italiano.







" Il tempo dedicato a cercare un buon maestro non è mai tempo perso. Il tempo dedicato a cercare in se stessi quel maestro sarà tempo speso bene. "



il karate sportivo in FIJLKAM
(dal 1992) All'età di 13 anni, inizia la mia pratica, che dura 10 anni con il M. Giuseppe Pulcinaro (5° Dan Fijlkam), apprendendo l'aspetto contemporaneo del karate, quello strettamente sportivo, senza togliere nulla alle basi di questa disciplina marziale.


In questo periodo agli stage nazionali sono presenti ottimi atleti FILPJK attuale FIJLKAM, difatti periodo di spicco dei campioni del mondo Valdesi (6° Dan Fijlkam), Maurino (6° Dan Fijlkam), Figuccio (6° Dan Fijlkam). Inoltre all'acquisizione del 1° dan, il mio interesse apre orizzonti di partecipazione a stage di altre arti marziali quali, jeet kune do, kali filippino, escrima e kobudo di Okinawa.





" Conoscere se stessi, prima di conoscere il proprio avversario. "


il karate tradizionale in FESIK
(dal 2004) Ritorna l'insegnamento di Panada nel M. Antonio Cicatiello (9° Dan Fesik), mio insegnante in FESIK, nel quale io riconosco soprattutto la capacità di saper insegnare ad insegnare il karate. Oggi il maestro è Shihan, e pratica i propri insegnamenti ricoprendo il ruolo federale di Commissario Nazionale Insegnanti Tecnici della FESIK.

Dopo 10 anni di pratica presso il maestro, riconosco un aspetto più tradizionale del karate con i particolari che oggi tendono a perdersi, nel karate moderno.Il M. Cicatiello rappresenta un'istituzione del karate italiano, e esprimo il mio desiderio di trasmettere le fondamenta a prescindere dalle scelte che un karateka fa nel corso della "via", così come lui le trasmette con passione ai propri allievi.


All'acquisizione del 2° dan riprendo anche a studiare anche altre arti marziali, attraverso stage davvero interessanti, come per esempio la partecipazione agli stage di karate e kobudo di Okinawa del M. Higa (10° dan).


" L'insegnamento migliore non è trasmettere quello che si sa o si crede di sapere, ma quello che si è ! "



l'aikido in AIKIKAI
(dal 2004) Il M. Gennaro Bonanno (6° Dan Aikikai), curiosità e passione di un'arte marziale molto tradizionale ma anche molto giovane: l'aikido di Osensei Ueshiba è stato diffuso in Italia nei primi anni '50. L'aikido : un'arte marziale così armoniosa e sentimentale.

In 2 anni di pratica, più che completare, arricchisce le mie conoscenze, proponendo un valido plusvalore alla mia personale ricerca della "via" del "colpire senza colpire", del difendersi senza offendere, principi comuni al karate, ma che con l'aikido assumono un "sapore artistico" che si avvicina maggiormente a quell'aspetto più "spirituale" che è alla base dei valori presenti nelle arti marziali.


In questo periodo ho il piacere di conoscere ed ammirare ad uno dei suoi ultimi stage l'aikido del M. Yoji Fujimoto (8° dan Aikikai), nel quale riconosco un modo di praticare aikido molto preciso ed elegante.




" Ama il tuo amico, e ancora di più il tuo nemico. "



la difesa personale in FESIK
(dal 2011) La difesa personale aggiunge una nuova prospettiva al karate. Il goshindo nel karate rappresenta una concretizzazione delle possibilità messe a disposizione dall'arte marziale a fini di difesa. Attinge da diverse fonti e sicuramente adatta il tutto anche a chi non pratica arti marziali. In FESIK il M. Francesco Grassi (5
° dan Fesik Wado Ryu e 5° Livello Difesa Personale) presenta un approccio pratico, efficace, sicuramente interessante, approccio derivante anche dal suo lavoro sul campo con la security agency da lui gestita. Io e mio padre assieme in un'avventura stimolante, in 5 anni uno studio approfondito sulla creazione di una metodologia di pratica di base che portasse il praticante neofita a creare un maggiore stato di coscienza di se e dei pericoli e di come possono essere affrontati nel migliore dei modi.







" Se cadi sette volte, rialzati otto. "


il chambara (amatoriale)
La pratica del chambara trova uno sbocco ludico-sportivo nei principi dell'antica arte dei samurai. Nata per non perdere la tradizione e per iniziare a trasmetterla a partire dalle generazioni più giovani, è anche per gli adulti momento di divertimento e di svago. Iniziata la pratica per gioco nel periodo del karate sportivo, ora trasmessa per gioco soprattutto per i ragazzi del preatletismo tra una seduta di karate e di gioco ed un'altra. In 5 anni diventa una pratica divertente per studiare e far studiare le basi dell'uso della spada e metterle in pratica negli incontri sportivi.










" Il karate si pratica per tutta la vita ! "



il mio karate e la SunShine

(dal 2008) Il desiderio di trasmettere quello che so e quello che non ho ancora imparato a chi vede in me un riferimento per imparare qualcosa che va al di la dell'arte marziale, non il karate ma quello che rappresenta, ha fatto di questo sogno una realizzazione ! Una vita da percorrere non più da solo ma in compagnia, nuovi ostacoli da affrontare ma nuove vittorie da festeggiare sono insite nella voglia di non arrendersi mai che fa della SunShine un dojo adatto !
In questo periodo io e i miei atleti abbiamo avuto l'occasione e l'onore di conoscere maestri di altissimo valore storico e tecnico grazie a stage nazionali ed internazionali.


Maestri e Docenti Federali e Nazionali FESIK, FIJLKAM, FIK e altri :
Antonio Cicatiello (9° dan FESIK), Paolo Bolaffio (9° dan MAKOTOKAI e FESIK), Nando Balzarro (9° dan FESIK), Alfredo Defendi (8° dan FESIK), Pietro Dall’Olmo (8 dan FESIK), Nadia Ferluga (8° dan FESIK), Lido Lombardi (8° dan FESIK), Ilio Semino (8° dan FESIK), Michele Nicosia (8° dan WUKA-KWF e FESIK), Mauro Mion (7° dan FIK e JKS), Pierangelo Serra (7° dan FESIK), Michele Scutaro (7° dan), Sean Henke (7° dan), Ciro Varone (7° dan), Anna De Vivi (7° dan), Nestore Miceli (7° dan), Roberto Piccini (7° dan), Domenico Maurino (7° Dan FIJLKAM), Salvatore Nastro (7° Dan), Vincenzo Lacassia (6° dan WKF-FIJLKAM), Luca Valdesi (6° Dan FIJLKAM), Lucio Maurino (6° Dan FIJLKAM), Vincenzo Figuccio (6° Dan FIJLKAM), Francesco Grassi (5° dan FESIK), Giuseppe Pulcinaro (5° Dan FIJLKAM).

Docenti Federali Nazionali ed Internazionali come :
Iwao Yoshioka (10° dan FESIK), Mikio Yahara (10° dan KWF), Masao Kagawa (9° dan JKS), Takeshi Naito (9° dan JKA), Kenji Tokitsu (9° dan), Akihito Isaka (8° dan KWF), Jean Pierre Ficher (8° dan FFKDA), Shojun Sugiyama (8° dan), Richard Amos (8° dan WTKO), Yasuyoshi Saito (8° dan JKI e WUKO), Takashi Yamaguchi (7° dan JKS), Saori Akamoto (7° dan JKS), Norman Robinson (7° dan JKS Sud Africa),
Scott Langley (6° dan JKS), Matt Price (6° dan JKS), Alan Campbell (6° dan JKS), Shinji Nagaki (5° dan JKS), Daris Bajraktarevic (4° dan JKS), Koji Arimoto (3° dan JKS).

A loro va un ringraziamento speciale perchè sono fonte di insegnamenti di vita.


In 15 anni di pratica, il dojo crescerà in ognuno di noi, come principio di vita. Un sogno comune che serve a far crescere la passione giorno per giorno in modo da rendere quello che è solamente un luogo di pratica, anche dimora delle nostre emozioni, di quelle emozioni che chi pratica conosce e condivide !

Dal Maestro ai propri allievi, dal dojo SunShine al dojo della vita, in ognuno di noi la voglia di sapere e di cercare sempre.

M. Marco Ricci (4° Dan - Stile Shotokan e Tecnico 1° Livello Difesa Personale)



" Versare tutta l'acqua di un recipiente così com'è in un altro. "






OSU



ultimo aggiornamento del sito effettuato in data : 17/06/2024
Sede Legale :
Via Santa Maria 192A
Sedi Operative :
Via Plinio il Vecchio 14
Via Masseria Vecchia 82
recapiti : 347 403 34 12 - 380 318 17 56

80010 Quarto (NA)
80010 Quarto (NA)
80014 Masseria Vecchia (NA)
email : info@sunshinedojo.it
Torna ai contenuti | Torna al menu